Valutazione del rischio derivante da campi elettromagnetici

by demichiel

Con la pubblicazione del decreto legislativo 159/2016 del 1 agosto 2016 è stata aperta la strada alla valutazione dei rischi derivanti da campi elettromagnetici sul posto di lavoro. Questo nuovo testo di legge è entrato in vigore il 2 settembre 2016 e riguarda tutte le aziende che lavorano con macchinari, attrezzi e mezzi elettrici ed elettronici.

Classificazione dei lavoratori
Secondo le linee guida della Commissione Europea i lavoratori devono essere suddivisi in tre gruppi. I lavoratori appartenenti ai gruppi 2 e 3 sono da considerare più a rischio:

Tabella

1) Prima valutazione
In allegato troverete il passaggio delle linee guida utilizzabile per effettuare autonomanemte ed in forma scritta una prima valutazione. Tale questionario parte dal presupposto che i mezzi lavorativi in uso siano conformi alle norme attuali, che ricevano una manutenzione corretta e che vengano utilizzati come indicato dal produttore. Il questionario non può essere utilizzato per tutte le attività svolte con mezzi molto vecchi, che non corrispondono alle norme o che non ricevono manutenzione adeguata.

2) Valutazione del rischio
Un possibile pericolo per i lavoratori è dato solo nei campi color arancione. Nel caso non venissero rilevati rischi in tali campi normalmente non è richiesto effettuare ulteriori misure. Nel caso di rilevamento di rischi rientranti nei campi color arancione è necessario effettuare una valutazione specifica.
In generale si pensa ad un rischio soltanto quando i lavoratori utilizzano il mezzo regolarmente oppure hanno accesso agli impianti oppure alle aree descritti.

Allegato:
Circolare
Valutazione primaria
D. Lgs. 159/2016