Numero di emergenza / Registro esposizione / Misurazione CEM

by demichiel

Numero unico di emergenza: 112

Dal 17 ottobre 2017 anche l’Italia come ultimo paese membro dell’Unione Europea ha introdotto il numero unico di emergenza 112. Il numero unico di emergenza localizza il chiamante e lo inoltra al secondo livello competente per il caso. Questa novità comporta anche alcuni cambiamenti dal punto di vista della sicurezza sul lavoro;

  1. Adattare il piano di emergenza: Tutti i vecchi numeri (p.es. 113, 115, 118,…) devono essere cancellati dal piano di emergenza. È da indicare il solo numero unico di emergenza 112.
  2. Informare i collaboratori: I collaboratori devono essere informati del cambiamento tramite una scheda informativa. Come scheda informativa può essere utilizzato anche il manifesto messo a disposizione dalla UE.

Flyer 1

Flyer 2

 

Registro di esposizione ad agenti cancerogeni

Sulla homepage l’istituto di assicurazione INAIL ha messo a disposizione un nuovo servizio con il quale in futuro sarà possibile compilare e inviare in forma telematica il registro di esposizione a sostanze cancerogene. Per tutte le imprese con posizione assicurativa territoriale tale servizio è accessibile dal 12 ottobre 2017. I datori di lavoro senza posizione assicurativa territoriale continueranno a compilare le schede apposite e ad inviarle tramite il loro indirizzo PEC-mail a dmil@postacert.inail.it e medlav.ispettorato@pec.sabes.it.

Tutti i registri di esposizione inoltrati prima del 12 ottobre 2017 così come tutti i registri di esposizione che in futuro saranno inoltrati tramite indirizzo PEC saranno consultabili nel registro di esposizione online da marzo 2018.

Circolare INAIL 43/2017

Manuale registri di esposizione

 

Misurazione campi elettromagnetici

Da subito offriamo misurazioni di campi elettromagnetici tramite il nostro partner in rete. Per ulteriori domande rivolgersi a info@demichiel.it.

 

Circolare in formato PDF